LA TRANSAZIONE FISCALE:  conosciamo insieme questo nuovostrumento!

Troviamo soluzioni concrete per i nostri clienti

TRANSAZIONE FISCALE

L’istituto della transazione fiscale è regolato all’art. 182 ter della Legge Fallimentare e permette all’impresa che versi in uno stato di crisi, di redigere un accordo con l’Agenzia delle Entrate e con l’Ente di riscossione finalizzato alla definizione del proprio debito fiscale.

Mediante la transazione fiscale, infatti, l’imprenditore potrà godere di diversi benefici per l’abbattimento dell’esposizione verso l’erario.

L’ELEMENTO NUOVO

tale procedura deroga al principio generale di indisponibilità e irrinunciabilità del credito tributario da parte dell’Amministrazione finanziaria.

A riguardo, infatti, tale procedura è assimilabile ad una vera e propria transazione finanziaria.

L’istituto ha quindi la funzione primaria di consentire all’imprenditore, di continuare la propria attività al contempo cristallizzando e stralciando la propria esposizione debitoria con l’erario.

I VANTAGGIO DELLA TRANSAZIONE FISCALE

la transazione fiscale comporta vantaggi sia per l’imprenditore, il quale vedrà chiudere definitivamente tutti i rapporti con Fisco; sia per lo Stato, che recupererà nella misura più favorevole denaro e liquidità. Anche con riferimento ad eventuali contenziosi in essere visto che tutti i procedimenti pendenti si estingueranno, qualsiasi sia il grado e lo stato in cui si trovano. Esiste infine la possibilità di ottenere una dilazione del proprio debito mediante la determinazione di un piano contenente scadenze dilatate nel tempo, ma soprattutto la possibilità di vedersi decurtare l’ammontare complessivo del debito dovendo così corrispondere una somma minore rispetto a quella inizialmente richiesta.

 

A cura di AZ Studio Legale

Via Solferino 3 – 25122 Brescia (BS)
Tel. 030292224 – Fax. 030294027
Mail: segreteria@studiolegaleziletti.it – Pec: andrea.ziletti@brescia.pecavvocati.it