Mutui e rate da incubo: Come fare?

i tassi di interesse sono i più alti registrati da 9 anni a questa parte

MUTUI E RATE DA INCUBO

È oramai sotto agli occhi di tutti che i tassi di interessi sui mutui siano balzati alle stelle.Secondo le rilevazioni pubblicate da Banca d’Italia, infatti, i tassi di interesse sono i più alti registrati da 9 anni a questa parte:

3,55% per i prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di una casa;

9,25% per le erogazioni di credito al consumo.

Tali aumenti sono evidentemente importanti e potrebbero rappresentare un grande problema per le famiglie e per le imprese del nostro territorio che, dopo il Covid, hanno già incontrato numerose difficoltà.

In questo scenario, è inevitabile che buona parte dei crediti concessi dalle banche non potrà essere onorato e verrà declassato a NPL (Non Performing Loans – ovvero i Crediti in sofferenza).

In ogni caso, anche coloro che volessero estinguere anticipatamente il mutuo, al fine ridurre gli interessi altrimenti dovuti alla Banca, potrebbero incontrare difficoltà, considerato che le banche spesso non attuano appieno il diritto del consumatore all’estinzione anticipata.

I tassi applicati ti sembrano troppo alti? Non riesci a far fronte al pagamento delle rate?Per approfondire il tema e trovare delle soluzioni concrete non esitare a contattarci!!!

A cura di AZ Studio Legale

Via Solferino 3 – 25122 Brescia (BS)
Tel. 030292224 – Fax. 030294027
Mail: segreteria@studiolegaleziletti.it – Pec: andrea.ziletti@brescia.pecavvocati.it